Calendario eventi 2021

terre di PoNell’ambito delle attività di TERRANOSTRA Reggio Emilia, in un contesto di promozione della mobilità in bici, alla riscoperta di percorsi immersi nella natura e spesso dimenticati, è stato definito il calendario ufficiale degli eventi AGRIBICI 2021. Si tratta di pedalate collettive in compagnia a cui si aggiunge la nota accoglienza degli agriturismi reggiani, i quali, saranno lieti, di offrire la degustazione delle eccellenze eno-gastronimiche tipiche. I percorsi previsti per ogni evento saranno visionabili nell’app AGRIBICI e saranno di diverse lunghezze e difficoltà.
Ed ora entriamo nel dettaglio!

20/06/2021 Pedalata collettiva “TERRE DI PO”

Partenza “alla francese” dalle 8,30 alle 9,30 – Prezzo iscrizione: 30,00 euro

(In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a data da destinarsi)

Percorso lungo (75 km – grado di difficoltà: facile) con partenza e arrivo presso l’agriturismo IL CONTADINO Via Carlo Marx 97  (Re). Dopo una colazione casereccia in agriturismo si affronta il percorso che si snoda lungo gli argini e le antiche strade ghiaiate fino a raggiungere il fiume Po all’altezza di Gualtieri. Nei pressi di Guastalla è previsto un ristoro nell’aia dell’azienda agricola La Pedrocca dove si potranno degustare prodotti raccolti e trasformati dall’azienda stessa. Passando dalle valli di Novellara si ritorna al punto di partenza dove sarà servito un pranzo all’aperto in compagnia con gnocco fritto, salumi e dolce tradizionale e dove non può mancare il famoso Lambrusco del Contadino.
    Percorso medio (47 km grado di difficoltà: facile) sempre con partenza ed arrivo presso l’agriturismo il Contadino dove sarà servita la colazione iniziale e il pranzo finale. Il percorso toccherà la località di Santa Vittoria per poi deviare direzione Campegine per fare visita alle riserve naturali di Corte Valle Re e Cà Pegolotta.

A BREVE TUTTE LE TRACCE GPX ANCHE SULL’APP AGRIBICI.


11/07/2021 Pedalata collettiva “VIA MATILDICA DEL VOLTO SANTO”

 Partenza “alla francese” dalle 8,00 alle 9,00 – Prezzo iscrizione: 30,00 euro

(In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a data da destinarsi)

Percorso lungo (75 km grado di difficoltà: medio alto) con partenza ed arrivo presso l’agriturismo CORTE DEI LANDI  Via castello 33 (Re). Il percorso solcherà, attraverso sentieri immersi nel bosco ed antiche strade ghiaiate, le meravigliose terre matildiche fino a raggiungere i famigerati sentieri della via del Volto Sacro. In località Montecchio Emilia è previsto il primo ristoro nell’aia dell’agriturismo Corte Braglia dove si degusteranno le loro ottime specialità. Dopo una salita asfaltata e svariati sentieri, che in alcuni passaggi saranno tecnici, si potrà ammirare da vicino la bellezza dei castelli di Rossena e Canossa. Il ristoro intermedio è previsto presso l’agriturismo Monte Baducco di Quattrocastella. Al ritorno alla Corte dei Landi sarete accolti da un abbondante piatto di tortelli e da dolci tradizionali il tutto innaffiato dal Lambrusco della casa.
Percorso medio (55 km grado di difficoltà: medio)  con gli stessi ristori del percorso lungo ma con chilometraggio e dislivello inferiore.
   Percorso gourmet (22 km grado di difficoltà: facile) con partenza ed arrivo dall’agriturismo Corte dei Landi (Re). Il percorso collega 2 importanti realtà produttive locali all’interno delle quali si svolgerà una visita guidata con degustazione di prodotti enogastronomici: la prima tappa è nell’allevamento/spaccio Grana d’oro famoso per il suo Parmigiano-reggiano delle vacche rosse e la seconda tappa è alla Cantina Fantesini con i suoi Lambruschi e la reggianissima Spergola frizzante. Al ritorno alla Corte dei Landi vi accoglierà un bel piatto di tortelli a cui segue un dolce tradizionale e Lambrusco.

Vedi il regolamento della manifestazione: Agribici | Regolamento pedalate collettive