Posted at 24 Apr, 09:02h
in news
Nell’ambito delle attività di TERRANOSTRA Reggio Emilia, in un contesto di promozione della mobilità in bici, alla riscoperta di percorsi immersi nella natura e spesso dimenticati, è stato definito il calendario ufficiale degli eventi AGRIBICI 2021. Si tratta di pedalate collettive in compagnia a cui si aggiunge la nota accoglienza degli agriturismi reggiani, i quali, saranno lieti, di offrire la degustazione delle eccellenze eno-gastronimiche tipiche. I percorsi previsti per ogni evento saranno visionabili nell’app AGRIBICI e saranno di diverse lunghezze e difficoltà.
Ed ora entriamo nel dettaglio!
20/06/2021 Pedalata collettiva “TERRE DI PO”
Partenza “alla francese” dalle 8,30 alle 9,30 – Prezzo iscrizione: 30,00 euro
(In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a data da destinarsi)
Percorso lungo (75 km – grado di difficoltà: facile) con partenza e arrivo presso l’agriturismo IL CONTADINO Via Carlo Marx 97 (Re). Dopo una colazione casereccia in agriturismo si affronta il percorso che si snoda lungo gli argini e le antiche strade ghiaiate fino a raggiungere il fiume Po all’altezza di Gualtieri. Nei pressi di Guastalla è previsto un ristoro nell’aia dell’azienda agricola La Pedrocca dove si potranno degustare prodotti raccolti e trasformati dall’azienda stessa. Passando dalle valli di Novellara si ritorna al punto di partenza dove sarà servito un pranzo all’aperto in compagnia con gnocco fritto, salumi e dolce tradizionale e dove non può mancare il famoso Lambrusco del Contadino.
Percorso medio (47 km grado di difficoltà: facile) sempre con partenza ed arrivo presso l’agriturismo il Contadino dove sarà servita la colazione iniziale e il pranzo finale. Il percorso toccherà la località di Santa Vittoria per poi deviare direzione Campegine per fare visita alle riserve naturali di Corte Valle Re e Cà Pegolotta.
A BREVE TUTTE LE TRACCE GPX ANCHE SULL’APP AGRIBICI.
11/07/2021 Pedalata collettiva “VIA MATILDICA DEL VOLTO SANTO”
Partenza “alla francese” dalle 8,00 alle 9,00 – Prezzo iscrizione: 30,00 euro
(In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a data da destinarsi)